Patente Speciale per disabili

La patente speciale è il documento che certifica l’idoneità alla guida di veicoli e motoveicoli per le persone affette da minorazioni sensoriali, funzionali o anatomiche. La nostra autoscuola è dotata di un parco veicolare con veicoli adattati per sostenere gli esami pratici di guida, la nostra sede è dotata di un’aula accessibile ai disabili che devono anche sostenere l’esame teorico.

Con la Patente Speciale è possibile guidare:

Si tratta, come dice il nome, di una forma particolare della patente  dedicata a disabili e invalidi. Permette di guidare dei veicoli che siano stati modificati nella maniera più adeguata alla minorazione della persona, o che comunque siano tali da non richiedere ulteriori adattamenti per poter essere utilizzati in sicurezza.

La patente speciale va richiesta anche da chi, già in possesso di una patente, viene colpito da una forma di disabilità di una certa gravità (in base alle prescrizioni della normativa vigente).

Età minima

18 anni

Chi voglia ottenere la patente speciale deve

  • sottoporsi a una visita presso una commissione medica locale, che eseguirà accertamenti sul livello di invalidità della persona, sulle eventuali esigenze di adattamenti e sulla conformità del veicolo.
  • sostenere un esame di guida.

Si ricorda che l’implementazione di adattamenti, ausili e allestimenti specifici per i veicoli gode di particolari agevolazioni fiscali, così come l’acquisto di auto per disabili (es. esenzione del bollo).

CONTATTACI PER OGNI QUESITO

Richiedici informazioni personalizzate sui nostri corsi, sulle novità del settore, sulle nostre pratiche, su un tuo problema specifico…

TI RICHIAMIAMO NOI!

Indirizzo:

Corso Unione Sovietica, 475 Torino

Orari:

Lunedì–Venerdì:
09:30–12:30 15:30-18:30