Monopattino Elettrico
I Monopattini Elettrici
Sono molto usati nella nostra città, e vengono presi e lasciati di continuo usando un’app sul telefono; possono servire per raggiungere la fermata di una metropolitana, per andare in stazione quando c’è uno sciopero dei mezzi di trasporto, ma anche per raggiungere gli amici a un aperitivo.
I monopattini elettrici, si sono diffusi con una velocità inaspettata, generando anche ritardi nella definizione di regole aggiornate per la circolazione di questi nuovi utenti della strada. Gli incidenti purtroppo sono aumentati, i dati ci dicono che a Torino, nel 2023, si sono verificati 268 incidenti con 231 feriti e due decessi. Dall’inizio del 2024, i sinistri sono stati 42, con 35 feriti.
Per migliorare la sicurezza la nostra Autoscuola partecipa ad un’iniziativa, che prevede delle lezioni teoriche nella nostra aula e corsi di guida pratica.
L’obbiettivo è formare utenti sui comportamenti corretti da adottare quando ci si sposta in monopattino. Nei nostri corsi in aula, vengono evidenziate le regole del Codice della strada, sottolineando dove si può circolare. nei corsi di guida vengono evidenziati quali siano i rischi le difficolta ed i pericoli nell’utilizzo di tale veicolo.
Vi ricordiamo che per il Codice della Strada:
- i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette.
- La circolazione è permessa sulle strade urbane dove la velocità è al massimo 50 km/h, sulle piste ciclabili, nelle aree pedonali e su percorsi pedonali e ciclabili.
- Il limite massimo di velocità è di 20 km/h, che diventa di 6 km/h nelle aree pedonali.
- L’età minima per poter guidare tale veicolo è di almeno 14 anni
- il casco è obbligatorio per i minorenni, ma è sempre consigliato a tutti
- È vietato trasportare sul monopattino altre persone, animali e oggetti.
- i monopattini possano essere posteggiati negli stalli riservati a biciclette, ciclomotori e motoveicoli,
- è vietato lasciarli sui marciapiedi a meno che non vi siano aree appositamente delimitate dal Comune.
- Per la circolazione notturna, è obbligatorio indossare un giubbotto catarifrangente.
- Dal 1° gennaio 2024 sarà obbligatorio per tutti i mezzi essere dotati di indicatori di direzione, luci di stop e freni su entrambe le ruote.
CONTATTACI PER OGNI QUESITO
Richiedici informazioni personalizzate sui nostri corsi, sulle novità del settore, sulle nostre pratiche, su un tuo problema specifico…
TI RICHIAMIAMO NOI!
Indirizzo:
Corso Unione Sovietica, 475 Torino
Telefono:
Orari:
Lunedì–Venerdì:
09:30–12:30
15:30-18:30