Trasporto merci
pericolose (ADR)

Cos’è l’ADR

A.D.R. è l’acronimo di “Accord Relatif au Transport international des marchandises Dangereuses par Route” In Italiano ADR ha significato di: “Accordo sul trasporto internazionale di merci pericolose su strada

La normativa ADR è un insieme di disposizioni tecniche e indicazioni di metodo, che regolano il trasporto di merci pericolose su strada viene sottoscritte a livello internazionale e aggiornate ogni due anni.

Lo scopo della norma ADR è prevenire i rischi legati alle azioni di carico, scarico e trasporto di sostanze e oggetti pericolosi per le persone e per l’ambiente, e per questo sono classificate a livello internazionale a seconda della loro composizione e della conseguente pericolosità. 

Per conseguire il CFP ADR Per conseguire il certificato di formazione professionale CFP ADR “Patentino ADR” è necessario frequentare un corso di preparazione presso la nostra Autoscuola e superare il relativo esame. I corsi CFP si dividono in 4 tipi:
    • Corso BASE , si rivolge ai conducenti che effettuano il trasporto di merci pericolose in colli o alla rifusa.
    • Corso CISTERNA, si rivolge ai conducenti che effettuano il trasporto di merci pericolose in cisterne.
    • Corso ESPLOSIVI, si rivolge ai conducenti che effettuano il trasporto di merci pericolose appartenenti alla classe 1 (materiali e oggetti esplosivi).
    • Corso RADIATIVI, si rivolge ai conducenti che effettuano il trasporto di merci pericolose appartenente alla classe 7 (materiali e oggetti radiativi).

CONTATTACI PER OGNI QUESITO

Richiedici informazioni personalizzate sui nostri corsi, sulle novità del settore, sulle nostre pratiche, su un tuo problema specifico…

TI RICHIAMIAMO NOI!

Indirizzo:

Corso Unione Sovietica, 475 Torino

Orari:

Lunedì–Venerdì:
09:30–12:30 15:30-18:30