Carta Qualificazione
Conducente - CQC
Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)
A decorrere dal 10.9.2008 per il trasporto di persone e dal 10.9.2009 per il trasporto cose, i conducenti professionali devono possedere una specifica qualificazione denominata “carta di qualificazione del conducente” (acronimo CQC), rinnovabile nella validità attraverso una formazione periodica.
Tale qualificazione è necessaria a chi svolge professionalmente l’attività di conducente (ad es: trasporto cose con veicoli ad uso terzi, trasporto di persone con autobus NCC o in servizio pubblico di linea, ecc.) su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C1 e C (anche speciale), nonché delle categorie C1E, CE, D1, D, D1E e DE.
Conseguimento CQC per esame
La qualifica professionale di tipo CQC si ottiene con specifico esame di idoneità cui si è ammessi dopo aver frequentato un corso di formazione di 280 ore (formazione ordinaria) di cui 20 di esercitazione pratica alla guida.
Oppure 140 (formazione accelerata), di cui 10 ore di esercitazioni pratiche alla guida.
Durata
La Carta di qualificazione del conducente ha una durata di 5 anni ed è rinnovabile a scadenza. Chi possiede una CQC per il trasporto merci, non è automaticamente abilitato al trasporto di persone, e viceversa.
Il rinnovo della CQC avviene a seguito di un corso di aggiornamento della durata di 35 ore
I corsi di qualificazione iniziale e quelli di rinnovo periodico hanno la frequenza obbligatoria e sono organizzati periodicamente sia nella sede dalla nostra autoscuola, che nella sede del consorzio di cui facciamo parte.
CONTATTACI PER OGNI QUESITO
Richiedici informazioni personalizzate sui nostri corsi, sulle novità del settore, sulle nostre pratiche, su un tuo problema specifico…
TI RICHIAMIAMO NOI!
Indirizzo:
Corso Unione Sovietica, 475 Torino
Telefono:
Orari:
Lunedì–Venerdì:
09:30–12:30
15:30-18:30